Skip to main content

Che barba!

Il grooming e la beauty routine maschile

Il grooming, forte trend maschile legato al mondo della barba, nato poche stagioni fa con la moda hipster, ha portato alla commercializzazione di cosmetici tra cui gel, cere e balsami per barba e capelli, ma soprattutto prodotti multifunzione come creme antiage e antirughe. Oggi la bellezza maschile si evolve e parla di “nuovo grooming”, ovvero un modo di intendere la bellezza a tutto tondo che vede l’uomo occuparsi della cura del proprio corpo attraverso l’adozione di una beauty routine.

Ormai il 24 per cento del mercato cosmetico italiano si rivolge al sesso forte. Lo confermano i dati del Centro Studi di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese di settore. Secondo le più recenti statistiche quello della cosmetica maschile è uno dei settori che registrerà la più alta crescita con il 2020.

La barba è un elemento dell’estetica maschile con una storia ricca di significati e simboli.
Nella cultura contemporanea, è tornata prepotentemente in auge e ancora oggi è un trend divenuto status symbol di originalità, creatività e anticonformismo. La cura della barba richiede una grande dedizione quotidiana, non si tratta di un vezzo facile da mantenere senza apparire sciatti e trascurati.
Sono stati creati numerosi prodotti per la beauty routine maschile che favoriscono innanzitutto la salute della pelle consentendo anche di curarne l’estetica, vestiti naturalmente con un packaging specifico, funzionale ed accattivante. Consulta subito la guida “Come sviluppare un prodotto cosmetico”.

Quindi in bagno, sul ripiano dedicato ai prodotti per lui non devono mancare cosmetici dedicati alla cura della barba, ecco alcuni esempi:

– Detergente e lavante per la barba. Prodotti specifici che garantiscono morbidezza, idratazione, rinforzo e protezione da irritazione e proliferazione batterica.
– Olio da barba: dopo la detersione il primo prodotto da applicare è l’olio da barba, che idrata ed evita la formazione della forfora, donando un aspetto soffice e sano al pelo. Sia in variante neutra che profumata può essere anche abbinato o sostituito al profumo.
– Esfoliante e scrub. mantenere una cute sana è la base di una barba senza problemi. Alla detersione mattutina va aggiunta un’esfoliazione serale con uno scrub delicato o una spazzolina morbida, meglio se dopo la doccia, o un impacco di acqua calda. Questo è necessario per rimuovere impurezze, cellule morte e favorire il turnover cellulare.
– Balsamo: il balsamo è un altro prodotto chiave della beard-routine, perché aiuta a districare i nodi e a combattere la fragilità delle lunghezze, evitando la formazione di doppie punte.
– Cera per baffi: un buona cera per lo styling aiuta a modellare il baffo nel modo preferito senza il rischio di asimmetrie.

Gli uomini, esattamente come le donne, sono sempre più alla ricerca di prodotti cosmetici in grado di rispondere alle esigenze della propria pelle.
L’industria cosmetica in generale punta sulla bellezza maschile insistendo sul concetto di skin care, dopo avere negli scorsi anni puntato molto sulla barba, partendo sempre dal presupposto che la pelle maschile è diversa da quella femminile e che necessita di cure ad hoc. Non basta avere un buon dopobarba e un profumo per tutte le occasioni, bisogna scegliere il prodotto più adatto alle proprie necessità.

 

Compila il form e verifica subito la fattibilità del tuo progetto.

 

Fonte:
ABC Cosmetici