Vuoi realizzare un nuovo prodotto o arricchire un brand già esistente?

Per ottenere un cosmetico o un nutraceutico di successo e far fiorire il tuo business è sufficiente considerare alcuni passaggi fondamentali.

Product Development

Budgeting e costing
Fattibilità di progetto e industriale
Definizione di specifiche estetiche e funzionali
Stesura di copy, naming e contenuti testuali

Il primo passo per un’idea di successo è un’accurata valutazione del posizionamento e della nicchia di mercato in cui il prodotto verrà distribuito.
Quello che proponiamo è l’affiancamento in tutte le fasi di sviluppo dell’idea: definizione del brief di progetto, attenta gestione delle singole attività e selezione accurata dei fornitori.
Stabilito questo, è necessario definire i costi e la sostenibilità dell’idea ed essere certi di avere partner qualificati al proprio fianco.

Affinché il prodotto sia allineato con il target stabilito, è indispensabile definire in un capitolato le sue specifiche estetiche, tecniche e funzionali. È indispensabile considerare anche gli aspetti legislativi e di sicurezza, monitorarne la conformità durante lo sviluppo e la successiva industrializzazione.

La sfera tecnica decreta il successo di un prodotto quando accompagnata da un’attenta pianificazione degli aspetti marketing, copy e naming, che devono targhettizzare il prodotto in maniera specifica per il segmento di mercato scelto.

Non lasciare nulla al caso. Affidati a una gestione mirata e professionale.
Verifica subito la fattibilità del tuo progetto.

Making Of

Gestione fornitori
Supervisione start-up produttiva
Controllo conformità produttiva e di stoccaggio
Controllo specifiche di prodotto e di qualità

La fase successiva alla definizione del progetto ne prevede l’industrializzazione.
Per far sì che il prodotto rispetti i parametri richiesti è importante monitorare con occhio critico ed esperto l’avviamento produttivo.
Durante tale processo eventuali problematiche che potrebbero verificarsi devono essere prontamente affrontate e risolte per evitare perdite di tempo e di denaro.

Solo con la giusta competenza ed esperienza si può ottenere un prodotto allineato alle specifiche di qualità e con le caratteristiche desiderate, nel rispetto di tempi e costi. Applicando questa attenta gestione la sostenibilità del progetto è garantita a partire dall’idea fino al prodotto finito.

La tua idea sta prendendo forma ma non riesci a concretizzarla? Stai sforando il budget?
Il fornitore non si è rivelato adeguato? Il prodotto non risponde alle tue aspettative?
Non sprecare altro tempo

Regulatory Affairs

Verifica stabilità e compatibilità
Controllo artwork
Garanzia di sicurezza e dermocompatibilità
Registrazione e documentazione prodotto

Il prodotto sviluppato deve essere conforme a determinati criteri di stabilità, compatibilità e sicurezza. Devono essere condotti specifici test necessari per dimostrare la conformità del prodotto e la sua vendibilità.

Parte integrante e obbligatoria è l’adempimento di tutti gli aspetti regolatori.
In base alla tipologia di prodotto da realizzare è fondamentale soddisfare tutti i requisiti di legge.Per l’immissione sul mercato vanno verificati i contenuti testuali e i claim di tutto il materiale di comunicazione, in primis del packaging.
La documentazione richiesta dalle autorità, deve essere correttamente elaborata, aggiornata e conservata (PIF, notifica CPNP, notifica Ministeriale, CLV, MSDS, ecc.).

Non sai districarti tra tutte le incombenze normative senza commettere errori?
Richiedi un’analisi della documentazione necessaria.

Marketing

Strategia di posizionamento e marketing
Lancio e pubblicità del prodotto
Pianificazione canvas
Panel test

Il segreto del successo di un prodotto sta nel corretto posizionamento e in una mirata strategia di marketing.
Occorre differenziare l’idea perché sia preferibile rispetto a ciò che è già presente sul mercato; è importante evitare di cadere nel comune errore di copiare strategie già adottate dai competitors.
Nel complesso tutti gli aspetti comunicativi, copy, naming, brochure, expo, devono essere coordinati tra loro e allineati con il target, per concretizzare le strategie commerciali.
L’ideazione e l’elaborazione di materiali di comunicazione e di strumenti di valutazione e raccolta dati come panel test, vanno di pari passo con lo sviluppo tecnico-qualitativo del prodotto.
Per realizzare tutto ciò è indispensabile saper gestire e integrare le diverse attività osservando tre capisaldi: tempi, risorse e costi.

Punta al tuo target con una strategia marketing efficace e specifica e applicala ad ogni singolo step del tuo progetto.
Richiedi un’analisi accurata della tua strategia di posizionamento prodotto.